lunedì 20 settembre 2010

Quale futuro per via della Cernaia? Ruggia risponde: "Siamo in fase di valutazione"

La Spezia. Gli alberi di via della Cernaia potrebbero aggiungersi ad una lunga lista di piante abbattute e da abbattere per delle decisioni previste dall'amministrazione comunale.
Ma cosa dire alla mobilitazione nata per scalinata Cernaia? “Sono in corso degli approfondimenti- dice Cristiano Ruggia assessore alla riqualificazione e decoro urbano- per verificare lo stato della profondità delle radici di tanti alberi se hanno interessato o meno i condotti fognari.” In poche parole la “questione” Cernaia è ancora in fase di valutazione per la stabilità degli alberi.
“Fatti questi approfondimenti - prosegue Ruggia – ed ottenuto un quadro preciso della situazione, incontreremo i rappresentanti dei cittadini per avere un confronto costruttivo”
L'assessore spiega: “Siamo a favore del verde e l'abbiamo dimostrato, il saldo degli alberi tagliati per malattia e per pericolosità e quelli nuovi, impiantati, è positivo.Per il verde è stato fatto tantissimo basti pensare alla Palestra nel Verde.”
L'assessore Cristiano Ruggia conclude: “Spero che si presentino nuove occasioni per approfondire adeguatamente queste questioni.”


14/09/2010 - Città della Spezia
Chiara Alfonzetti

2 commenti:

  1. Assolutamente no al taglio. Le iniziative di abbellimento (oggi si dice riqualificazione) urbanistico sono sempre più il frutto di una visione omogeneizzata e parodistica di ciò che è appropriato e di ciò che non lo è. Risultato: tutte le città tendono ad assomigliarsi, i luoghi magici e imprevisti scompaiono, i geometri ed architetti comunali trionfano. E fortuna che non sono ancora arrivate le archistar tipo Botta...

    GianLuigi Saraceni

    RispondiElimina
  2. Sono sempre contraria al taglio degli alberi perché sono creature viventi che fanno bene a noi e agli uccelli che li abitano.
    Rosalba Ferro

    RispondiElimina