sabato 25 settembre 2010

"Lavori di riqualificazione nella scalinata Cernia" - Le precisazioni dell’Amministrazione

Comune della Spezia
UFFICIO STAMPA
                                                                  
COMUNICATO STAMPA

 
Lavori di riqualificazione nella scalinata Cernia
Le precisazioni dell’Amministrazione

La Spezia, 23 settembre – “In questi giorni sui  media locali è apparsa la notizia dell’avvio di una raccolta di firme contro il taglio degli alberi di Scalinata Cernia. Teniamo a fare alcune precisazioni per chiarire come si sta muovendo l’Amministrazione riguardo al progetto di riqualificazione della scalinata.
Il progetto di recupero e riqualificazione della scalinata Cernia è un intervento molto atteso sul quale il Comune della Spezia è riuscito ad ottenere i finanziamenti all’interno del progetto “ Centro Città” finanziato con i fondi Regione Liguria. La scalinata Cernaia è, infatti,  tra le scalinate storiche della nostra città,  una tra le più importanti sia per la sua ubicazione che per la sua valenza architettonica.
Attualmente presenta una serie di problematiche legate allo stato della pavimentazione, all’assetto vegetazionale, alla rete dei sottoservizi e alla pubblica illuminazione.

Come noto, nella scalinata ci sono 42 alberi della specie Sophora japonica della famiglia delle acacie. Gli alberi sono stati messi a  dimora  nel dopoguerra. Prima di arrivare alla definizione del progetto, abbiamo deciso di effettuare valutazioni e indagini per verificare lo stato di salute, la stabilità e la compatibilità delle alberature stesse con interventi di riqualificazione che riguarderanno la rete della fognatura, del gas e dell’acqua, il potenziamento della pubblica illuminazione, e delle linee elettriche,  la sistemazione della pavimentazione e gli elementi di arredo. Per questo motivo abbiamo affidato  ad un’impresa specializzata l’incarico di effettuare  una valutazione di stabilità che sarà condotta con l’applicazione del metodo VTA (Visual Tree Assessment) secondo il Protocollo ISA  (International Society of Arboricolture).
Nel contempo, per quanto concerne la rete fognaria, stiamo  procedendo con il gestore ad una attenta valutazione dello stato delle reti e della compatibilità degli interventi previsti con le alberature esistenti. Solo ed esclusivamente al termine di queste indagini, valuteremo le modalità migliori per riqualificare il verde della Scalinata. Progetto che sarà condiviso con la Circoscrizione e la popolazione.”
 
Maurizio Graziano – assessore ai lavori pubblici
Cristiano Ruggia – assessore al verde urbano
Fabrizio Andreotti – presidente della III Circoscrizione

2 commenti:

  1. Non è affatto vero che gli alberi sono stati messi a dimora nel dopoguerra, esiste una foto dei bombardamenti della città probabilmente dell'aprile del 1943 in cui sono presenti gli alberi attuali, inoltre in una cartolina storica dei primi del novecento appaiono gli alberi appena piantati con i tutori e sono già percepibili le foglioline caratteristiche della sofora.
    Roberto Venturini

    RispondiElimina
  2. Sono sempre contraria al taglio degli alberi perché sono creature viventi che fanno bene a noi e agli uccelli che li abitano.
    Rosalba Ferro

    RispondiElimina