martedì 7 settembre 2010

Comunicato Stampa Sezione LIPU della La Spezia

La sezione spezzina della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) ha ricevuto diverse segnalazioni da parte di cittadini preoccupati per la mancanza di sensibilità dell’amministrazione comunale verso gli alberi presenti nella nostra città . L’ultima segnalazione è dell’esistenza di un progetto comunale di rifacimento della scalinata Cernaia, con il taglio di una sessantina di sophorae japonicae e loro sostituzione con un’essenza “più appropriata”. La motivazione del taglio sarebbe che rifacendo le fogne si potrebbe intaccare le radici di alcune piante che verrebbero così a seccare . Cioè un discutibile e ingiustificato taglio preventivo . Meglio sarebbe porre ogni attenzione affinché durante i lavori l’apparato radicale non venga compromesso

La LIPU nazionale ha recentemente pubblicato un dossier sulla gestione degli alberi in città , scaricabile all’indirizzo web : http://www.lipu.it/pdf/DossierLIPUalberi.pdf . Un dossier completo con il quale fa un confronto tra quanto succede all’estero in città come Londra, Friburgo, Berna e altri centri in Francia, Olanda e Germania con la gestione del verde nelle nostre città italiane . Anche nella nostra città , come in altre città italiane, sembra imperversare una cultura sbagliata, che non considera il valore, anche economico, della natura e degli alberi.

Nel dossier si evidenzia come le aree urbane siamo in crescita in tutto il mondo, e ospitano sempre più persone Questo significa l’aumento di problemi quali inquinamento, rumore, traffico, rifiuti,delinquenza e disagio. Per migliorare la qualità urbana oggi si parla della necessità di individuare una via di sviluppo che sia sostenibile per l’ambiente, l’economia e la società.

Le aree verdi e la vegetazione nelle città rivestono un ruolo fondamentale: gli alberi sono in grado di produrre ossigeno, filtrare l’inquinamento (comprese le polveri sottili denominate PM10), schermare il rumore, migliorare il microclima. Le aree verdi offrono possibilità di svago, relax, attività sportive, e avvicinano gli esseri umani alla natura. Per un malato, vedere alberi invece di pareti di cemento facilita la guarigione. Un quartiere ricco di verde aumenta anche il valore degli immobili e delle proprietà.

Per molte specie di uccelli e altri animali gli spazi verdi costituiscono l’habitat di vita, in cui trovare cibo e spazi per la riproduzione. Uccelli e mammiferi, compresi nidi e piccoli, sono protetti ai sensi della legge nazionale 157/92.

Per questi motivi chiediamo alla nostra amministrazione di dotarsi di un regolamento che tuteli gli alberi , prevedendo il taglio solo in casi eccezionali e prevedendo potature razionali e fatte nei giusti periodi .



LA SPEZIA 01/09/2010


LIPU SEZIONE LA SPEZIA
laspezia@lipu.it

Nessun commento:

Posta un commento