Documenti ufficiali Comune (Link)

digitare nel Trova “scalinate” – da dove si evince l’intenzione di meccanizzare le scalinate.
(non fermarsi al primo “scalinate”)

(digitare nel cerca: “scalinate” -> Realizzazione di un sistema di ascensori lungo le scalinate storiche;
leggere anche Risultati raggiunti nel 2008 - )

leggere, in particolare:
Recupero e riqualificazione delle scalinate del contro storico
ma soprattutto leggere:
Obiettivo specifico: valorizzare il verde urbano
e, ancora:
- realizzare un sistema di ascensori lungo le scalinate storiche
Tale intervento si sviluppa all’interno di un progetto di ampio respiro il cui obiettivo finale è quello
di rendere La Spezia una città “accessibile”. Facilitare l'accessibilità alla zona collinare, la ricettività, il trasporto e la mobilità, il tempo libero si traduce nella necessità di creare un collegamento tra i servizi delle varie aree in modo da renderli pienamente utilizzabili, offrendo alle persone che hanno bisogni speciali e alle loro famiglie un ampio grado di autonomia nella fruizione. Rendere la città accessibile e fruibile è un’operazione della quale beneficiano non solo iportatori di handicap e le categorie più deboli (bambini, anziani, …) ma a trarne giovamento è la collettività intera.
In questo ambito il progetto elaborato “Ascensore Verticale Panoramico” prevede di mettere in collegamento il centro cittadino da Via Indipendenza (quartiere del Prione) con la soprastante ViaXX Settembre. Attualmente è stato approvato il progetto definitivo e si sono attivate le proceduredi gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e la realizzazione dell’opera.
Detta opera va ad integrare la realizzazione di un ascensore inclinato che oggi mette in comunicazione diretta Via XX Settembre con il Castello S. Giorgio.
Tutto ciò permetterà di realizzare un unico percorso pedonale meccanizzato che collega il centro storico con le aree adiacenti al Castello San Giorgio costituendo una valida alternativa all’attuale viabilità pedonale particolarmente gravosa e impervia costituita da ripide scalinate e da un circuito stradale in forte pendenza. In sintonia con l’elenco delle attività ricomprese nella descrizione del programma, le risorse umane da impiegare saranno quelle che, nella dotazione organica, saranno successivamente associate ai singoli processi, di ciascun centro di responsabilità, a seguito dell’approvazione del PEG.

(dove si legge tra l’altro che non hanno fatto la manutenzione prevista alle scalinate)

qui, si vedono le spese previste (se sono previste, vuol dire che c’è un progetto dettagliato su tutto, e quindi anche sulle scalinate, per le quali spenderanno 600.000 euro)