Dopo la festa “A Spezia come a Montmartre” organizzata in Scalinata Cernaia il 2 ottobre scorso, dopo la raccolta di oltre 1000 firme nel giro di una sola settimana, e l’apertura di un confronto tra cittadinanza e amministrazione, prosegue l’iniziativa popolare per salvare gli alberi della Cernaia con l’inaugurazione della mostra delle opere pittoriche e fotografiche realizzate durante l’Estemporanea del 2 ottobre.
L’esposizione sarà visitabile nell’Atrio del Palazzo della Provincia, Via V. Veneto 2, da venerdì 19 novembre a venerdì 3 dicembre.
Il vernissage, occasione di incontro e dibattito sul tema dell’assetto arboreo di una scalinata che così intensamente ha ispirato vari artisti della città, si terrà sabato 20 novembre, alle ore 17. Tutta la cittadinanza, gli amministratori, la stampa e altre agenzie di informazione sono caldamente invitati a partecipare a questa ulteriore iniziativa del Comitato “Salviamo gli alberi della Cernaia – No al taglio!”
Si informa intanto che dall’analisi tecnica commissionata dal Comitato, come anche da quella in corso da parte del Comune, risulta che gli alberi della Cernaia possono essere salvati. Il previsto progetto sotterraneo, le cui finalità sono giuste e ampiamente condivise, può essere agevolmente realizzato preservando quel che già esiste in superficie, gli alberi, che costituiscono un irrinunciabile patrimonio paesaggistico, storico, culturale e affettivo.
Il Comitato, nel ribadire che la manutenzione delle sophorae è fondamentale per evitare che l’incuria porti al loro deterioramento e sacrificio, ricorda che già da ora dovrebbero essere praticate la potatura, la disinfestazione e la cura, nonché la pulizia periodica del selciato.
Con l'augurio che dopo la Vs mobilitazione, l'Amministrazione cominci a recuperare tutte le scalinate della città, che regalano scorci suggestivi e possono evitare a tanti cittadini l'uso dell'automobile, con vantaggio per tutti.
RispondiEliminaCordiali saluti.
Elena Confortini
Ringrazio tutti coloro che hanno avuto l'idea e la capacità di organizzare questa "resistenza" all'ennesimo sacrificio di alberi nella nostra città.
RispondiEliminaIo vivo in Via XXVII Marzo, spesso raggiungo a piedi il centro, e la piacevolezza della scalinata Cernaia con i suoi alberi, è una ragione in più per non spostare la macchina e non incrementare il traffico della Spezia.
Enrica Maggiani