domenica 4 dicembre 2011

“Appello” dalla Spezia: "Non tagliare i nostri alberi"


Dal Secolo XIX on line...

La Spezia - Un piccolo angolo di Parigi, anzi di Montmartre, nel centro della Spezia: salita Cernaia non lascia indifferenti, col suolo lastricato di arenaria, gli alberi fitti ed eleganti, l'impianto storico. E in effetti di turisti se ne fermano tanti, su questi scalini scivolosi e mal messi, come spiegano con orgoglio i residenti.


Guarda il Video 
"le voci degli abitanti e del comitato Scalinata Cernaia "


Quando si è sparsa la voce che il Comune era intenzionato a stravolgere l'estetica della scalinata, tagliando i suoi alberi - il cui nome scientifico è “Sophora Japonica”, una varietà più pregiata delle acacie - gli abitanti della salita che parte da via Venti Settembre non si sono persi d'animo, e hanno formato un attivo comitato che annovera tra gli altri anche architetti, ingegneri, editori, chiunque possa aggiungere la propria professionalità alla causa degli alberi da preservare.
Nello scorso ottobre, hanno persino organizzato un'iniziativa “gemellata” con le piazzette di Montmartre, allestendo una mostra di pittura su questi scalini. Sono stati ascoltati, e il Comune ha promesso loro che la ristrutturazione - che dev’essere fatta perché la manutenzione è stata scarsa, gli alberi sono da potare e la strada è sconnessa - avverrà nel rispetto dell'impianto e dei materiali originali.
«Nessuno tocchi i nostri alberi»: un patrimonio che in realtà non è appannaggio dei residenti, ma una delle bellezze da valorizzare della città.

Duemila firme contro il taglio


Clicca sull'immagine per leggere l'articolo